Rimborso cessione del quinto: le novità del 2020

 

  1. Rimborso cessione del quinto: cos’è?

Quando un cliente contrae una nuova cessione del quinto o estingue anticipatamente quella già in corso è usanza delle banche non restituire al cliente la quota di commissioni, spese e polizze assicurative per il periodo di rapporto non goduto, o anche trattenere alcune quote o rate del finanziamento. Tali somme ammontano sempre a diverse migliaia di euro di cui il cliente ha diritto.

 

  1. Chi può richiedere il rimborso della cessione del quinto?

Chi ha rinnovato o estinto anticipatamente un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio o della pensione ha diritto a richiedere il rimborso della cessione del quinto.

L’estinzione anticipata e il rinnovo della cessione danno diritto al recupero di tutte le commissioni e delle spese pagate.

 

  1. Rimborso commissioni cessione del quinto e rimborso dell’assicurazione

Il rimborso che gli Avvocati dello studio riescono ad ottenere comprende tutti gli oneri, le spese, l’assicurazione e le commissioni, comprese quelle upfront.

 

  1. Tempi di rimborso della Cessione del quinto

I tempi del rimborso dipendono semplicemente dalla qualità dell’assistenza che si sceglie di avere.

Nello studio GS&A le pratiche sono seguite esclusivamente da Avvocati con esperienza nel contenzioso con banche, dunque i tempi sono quelli strettamente necessari a raggiungere il risultato voluto dal cliente.

 

  1. Quali sono le novità del rimborso della cessione del quinto nel 2020?

Nel 2020 sono già state sottoscritte migliaia di cessioni del quinto e il trend è crescente. A fine 2019 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito la piena rimborsabilità anche dei costi “upfront„ delle cessioni del quinto. Pertanto oggi è sempre possibile ottenere un rimborso, la differenza è solo nell’entità del rimborso.

 

  1. Quali sono le problematiche del rimborso del quinto?

Molte persone provano a chiedere il rimborso autonomamente alla propria banca oppure si rivolgono a società multiservizi.

Questa può rilevarsi una decisione molto imprudente, perchè non è pensabile di raggiungere un accordo realmente soddisfacente con una banca senza l’intervento di un Avvocato.

E’ dunque fondamentale presentare la domanda di rimborso per l’estinzione anticipata della cessione del quinto tramite uno studio legale, il quale eventualmente potrà seguirne anche il contenzioso laddove sia più conveniente per il cliente.

La maggior parte dei problemi si pongono infatti quando un cliente giunge in studio dopo aver già accettato una transazione non conveniente con la banca.

Lo Studio GS&A invece, mettendo a disposizione Avvocati con esperienza di diritto bancario, riesce ad ottenere sempre il risultato ottimale per il cliente.

 

  1. Cosa serve per ottenere il rimborso?

Nulla.

Pensiamo a tutto noi. Basta solamente firmare la procura e procederemo a richiedere alla banca il contratto per effettuare i conteggi.

Non ci sono spese da sostenere e il pagamento avviene solo qualora si recuperino somme in favore del cliente. La parcella viene concordata di volta in volta.

Chiamaci al 3271828706 o scrivici a info@gsealex.com per essere ricontattato e valutare la tua posizione.

GS&A Lex Studio Legale